Atto Camera n. 2678 - XIX Legislatura • Il provvedimento è stato assegnato Commissione V (Bilancio e Tesoro) della Camera dei deputati in sede Referente il 29 ottobre 2025. • Nella seduta del 5 novembre 2025 è iniziato l’esame in prima lettura del provvedimento. Si è svolta l’illustrazione dei contenuti da parte della Relatrice, On. Frassini (Lega). L’Ufficio di Presidenza avrebbe stabilito di non svolgere audizioni sul provvedimento, invitando i gruppi a richiedere contributi scritti entro la giornata del 5 novembre 2025. Il termine per la presentazione di emendamenti è stato fissato alle ore 18.00 di giovedì 13 novembre 2025. Fonte: (Resoconto) • Nella seduta del 12 novembre 2025 è proseguito l’esame in prima lettura del provvedimento. Si è concluso l'esame preliminare del testo. Fonte: (Resoconto) • Nella seduta del 18 novembre 2025 è proseguito l’esame in prima lettura del provvedimento.Sono stati presentati 203 emendamenti e svolto lo speech di inammissibilità. Fonte: (Resoconto – Emendamenti) • Nella seduta del 2 dicembre 2025 è proseguito l’esame in prima lettura del provvedimento. E' stato avviato l’esame delle proposte emendative, di cui ne sono state approvate 7 al netto delle identiche, tra cui segnaliamo come di maggiore interesse: - 2.7(T2) D’Attis (FI) – INCREMENTO RISORSE SPECIALIZZANDI – Incrementa a 4.423.830 milioni l'aumento per l'anno 2025 delle risorse previste per il finanziamento delle borse di studio corrisposte agli specializzandi appartenenti alle categorie dei veterinari, odontoiatri, farmacisti, biologi, chimici, fisici e psicologi. Ai maggiori oneri si provvede ,mediante corrispondente riduzione dell'autorizzazione di spesa per la corresponsione di borse di studio agli specializzandi medici ammessi alle scuole negli anni 1983-1991 e del Fondo per l'erasmus italiano.
- 3.67 Comaroli (Lega) – REGIONI; SALDO POSITIVO; RISORSE AGGIUNTE SSN; PERSONALE SANITARIO – Prevede che le regioni a statuto ordinario che in ciascuno degli ultimi tre anni hanno registrato un saldo positivo di parte corrente di lettera A2, conseguito l'equilibrio economico finanziario del bilancio sanitario e rispettato i LEA, dal 2026 possano destinare annualmente alle aziende e agli enti del servizio sanitario regionale risorse finanziarie aggiuntive finalizzate all'assunzione di personale sanitario con contratti a tempo determinato o all'incremento delle prestazioni aggiuntive svolte dai dirigenti medici e dal personale del comparto per un importo complessivamente non superiore al 35% della media dei saldi positivi di parte corrente di lettera A2 registrati dalla regione negli ultimi tre anni.
- 3.032 (T2) Mascaretti (FdI) – PNRR ENTI LOCALI – Prevede che i decreti del Ministero dell’Interno che individuano per ciascun comune il Piano degli interventi e sono adottate le relative schede progettuali degli interventi, identificati dal Codice Unico di Progetto (CUP), disciplinino anche le modalità di erogazione delle risorse, le modalità di monitoraggio, attraverso il sistema informatico finalizzato al supporto delle attività di gestione, di monitoraggio, di rendicontazione e di controllo delle componenti del Next Generation EU. Per il completamento degli interventi compresi nel Piano sopracitato e cofinanziati dal PNRR o dal Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR, su autorizzazione del Ministero dell'interno, possono essere utilizzate le economie di progetto relative ad altri interventi ultimati e collaudati di competenza del medesimo ente attuatore compresi nel Piano. Qualora gli interventi siano beneficiari di risorse del Fondo per l'avvio di opere indifferibili si applica la disciplina del medesimo Fondo.
Sono stati, inoltre, depositati 6 emendamenti dei Relatori, tra cui si segnalano: - 6.021 Relatori – CHIUSURA GESTIONE COMMISSARIALE ROMA CAPITALE – Autorizza, in relazione alla conclusione delle attività straordinarie della gestione commissariale, la spesa di 548,2 milioni di euro per l'anno 2025 in favore di Roma Capitale. Il fondo di solidarietà comunale è incrementato complessivamente di 548,2 milioni di euro, di cui 10 milioni di euro per l'anno 2030, 30 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2031 al 2047 e 28,2 milioni di euro per l'anno 2048. Nel bilancio di Roma Capitale, le risorse di cui al primo periodo sono vincolate alle seguenti destinazioni: al rimborso del debito finanziario della gestione commissariale trasferito a Roma capitale e agli oneri derivanti dal contenzioso trasferito alla gestione commissariale, previo accantonamento in un apposito fondo per il contenzioso.
Seguito dell’esame rinviato alla seduta odierna. Fonte: (Resoconto – Emendamenti approvati – Emendamenti Relatori) • Nella seduta del 3 dicembre 2025 si è concluso l’esame in prima lettura del provvedimento. Sono stati approvati 12 emendamenti. E' stato conferito il mandato ai Relatori, On. Frassini (Lega) e Trancassini (FdI), a riferire favorevolmente in Aula in una seduta ancora non calendarizzata. Fonte: (Resoconto – Subemendamenti – Emendamenti approvati – Correzioni di forma) • Nella seduta del 10 dicembre 2025 si è concluso presso l'Assemblea l’esame in prima lettura del provvedimento. E' stato approvato un emendamento sull’acceleratore lineare di Agrigento ed accolti 20 ordini del giorno, tra cui si segnalano: - 9/2678-A/1 (T2) Loizzo (Lega) – BORSE DI STUDIO SPECIALIZZANDI - Impegna il Governo ad adottare il decreto di assegnazione delle risorse per il finanziamento delle borse di studio degli specializzandi dell'area sanitaria non medica appartenenti alle categorie dei veterinari, odontoiatri, farmacisti, biologi, chimici, fisici, psicologi.
- 9/2678-A/2 Soumahoro (Misto) – FONDO NAZIONALE MOROSITA AFFITTI - Impegna il Governo a prevedere ulteriori iniziative normative volte a incrementare le risorse previste per il Fondo nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione e per il Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli. (Accolto come raccomandazione)
- 9/2678-A/3 (T2) De Palma (FI) – FERROVIE TARANTO, BASILICATA - Impegna il Governo, compatibilmente con i vincoli di finanza pubblica, a valorizzare gli interventi di manutenzione straordinaria, adeguamento tecnologico e potenziamento delle linee ferroviarie a servizio del nodo di Taranto, del porto e delle aree industriali della provincia di Taranto, nonché a promuovere un piano organico di interventi sulla rete ferroviaria dell'area ionica finalizzato al miglioramento dei collegamenti Taranto-Bari-Roma-Milano lungo la direttrice adriatica e al potenziamento dei collegamenti Taranto Potenza Roma lungo la direttrice tirrenica, nonché a fornire le opportune informazioni alle competenti Commissioni parlamentari sullo stato di avanzamento degli interventi realizzati.
- 9/2678-A/4 (T2) Comaroli (Lega) – FINANZIAMENTO AGEVOLATO SERVIZIO IDRICO - Impegna il Governo ad accompagnare le disposizioni già presenti con ulteriori interventi volti ad ampliare la destinazione delle risorse del Fondo rotativo per il sostegno alle imprese prevedendovi anche il finanziamento agevolato di investimenti da destinare ai gestori del Servizio idrico integrato finalizzati alla sicurezza dell'approvvigionamento, la riduzione delle perdite di rete tramite digitalizzazione, l'ammodernamento dei sistemi irrigui, e il miglioramento di depurazione e riuso delle acque reflue.
- 9/2678-A/5 (T2) Vaccari (PD) – CONSORZI MOLLUSCHI - Impegna il Governo a valutare di accompagnare le misure con ogni opportuna iniziativa volta a rendere rappresentativi tutti i consorzi per l’Organismo nazionale di programmazione dei consorzi di gestione per la gestione e il riequilibrio della risorsa molluschi bivalvi.
- 9/2678-A/6 (T2) Forattini (PD) – SOSTEGNO FILIERA DEL LATTE - Impegna il Governo ad accompagnare le misure con ulteriori iniziative urgenti per alleggerire il mercato e sostenere la filiera del latte.
- 9/2678-A/7 (T2) Barbagallo (PD) – COLLEGAMENTO FERROVIARIO AEROPORTO CATANIA-COMISO - Impegna il Governo ad accompagnare l'attuazione delle misure recate dal provvedimento in esame con ulteriori iniziative volte a prevedere in tempi brevi la realizzazione di un collegamento ferroviario veloce che colleghi direttamente l'aeroporto di Catania e l'aeroporto di Comiso in modo da implementare e garantire il massimo servizio per il territorio.
- 9/2678-A/8 (T2) Roggiani (PD) – LAVORATORI MILANO CORTINA - Impegna il Governo a delineare ulteriori iniziative volte a riconoscere nei confronti del personale non dirigenziale – compresi i titolari di incarico di elevata qualificazione – impiegato da tutti i comuni, anche Milano, direttamente coinvolti nelle attività connesse ai Giochi nel periodo 1° dicembre 2025-30 aprile 2026, dei compensi per lavoro straordinario effettivamente svolto.
- 9/2678-A/12 (T2) Zanella (AVS) – INFRASTRUTTURE MILANO CORTINA - Impegna il Governo a trasmettere quanto prima alle Camere una relazione aggiornata sullo stato di attuazione degli interventi per i giochi olimpici Milano-Cortina 2026, comprensiva della rendicontazione sui costi fin qui sostenuti sia per l'organizzazione dell'evento sportivo che per la realizzazione delle opere e delle infrastrutture connesse all'evento stesso. Accolto come raccomandazione.
- 9/2678-A/13 (T2) Marino (PD) – CARENZA PERSONALE MEDICO; REGIONE SICILIA - Impegna il Governo ad accompagnare le misure già presenti con l'adozione di ulteriori iniziative per contrastare, in collaborazione con la regione, la carenza di personale medico e sanitario nelle aree interne della Sicilia.
- 9/2678-A/14 (T2) Ruspandini (FdI) – STAZIONE TAV; AEROPORTO; FROSINONE/FERETINO - Impegna il Governo ad accompagnare l'attuazione delle misure già presenti con ulteriori iniziative volte a favorire la celere conclusione dell'attività del tavolo tecnico del MIT per verificare e definire la fattibilità e la tempistica della costruzione di una stazione TAV in prossimità del sito di Frosinone/Ferentino, valutando altresì l'opportunità della realizzazione di un nuovo aeroporto complementare al sistema aeroportuale romano, localizzato nell'area di Frosinone/Ferentino.
- 9/2678-A/15 Peluffo (PD) – SICUREZZA FERROVIARIA SONDRIO - Impegna il Governo a promuovere, in coordinamento con regione Lombardia, RFI, Trenord e gli enti territoriali competenti, l'adozione di ulteriori e complementari misure per il rafforzamento complessivo della sicurezza ferroviaria in provincia di Sondrio. Accolto come raccomandazione.
- 9/2678-A/18 Orrico (M5S) – SPORT E SALUTE SPA; PROGETTI SPORTIVI AREE INTERNE - Impegna il Governo ad accompagnare le misure già presenti con ogni opportuna misura volta a riconsiderare la possibilità che, nell'utilizzo delle risorse per la promozione della pratica sportiva nelle scuole, la società Sport e Salute S.p.A. assicuri criteri di equilibrio territoriale, garantendo la priorità ai progetti sportivi promossi da istituzioni scolastiche, associazioni e società sportive dilettantistiche operanti nelle aree interne, montane e nei piccoli comuni. Accolto come raccomandazione.
- 9/2678-A/20 Carmina (M5S) accolto come raccomandazione – MIGLIORAMENTO E MESSA IN SICUREZZA TRATTA FERROVIARIA PALERMO-AGRIGENTO-PORTO EMPEDOCLE - Impegna il Governo ad accompagnare gli interventi di sostegno alle infrastrutture con ulteriori iniziative normative volte a destinare ulteriori fondi per la tratta ferroviaria Palermo-Agrigento-Porto Empedocle, alla messa in sicurezza della linea, alla sua velocizzazione e al miglioramento del servizio.
- 9/2678-A/21 (T2) Iaria (M5S) – MIGLIORAMENTO INFRASTRUTTURE STRADALI E FERROVIARIE AREE INTERNE - Impegna il Governo a valutare l'opportunità, compatibilmente con i vincoli di bilancio e con gli equilibri di finanza pubblica, di assumere ulteriori iniziative finalizzate al miglioramento delle infrastrutture stradali e ferroviarie nei comuni delle aree interne del Paese, al fine di migliorare l'accessibilità a dette aree.
- 9/2678-A/22 (T2) Ricciardi (M5S) – BORSE STUDIO SPECIALIZZANDI AREA SANITARIA - Impegna il Governo a promuovere iniziative normative volte a reperire, nel primo provvedimento utile di natura finanziaria, le risorse necessarie per equiparare le borse di studio di tutti gli specializzandi dell'area sanitaria, medici e non, in armonia con il pieno riconoscimento delle diverse professionalità che operano nel Servizio sanitario nazionale. Accolto come raccomandazione.
- 9/2678-A/26 Torto (M5S) – RECUPERO ARCHITETTONICO; MESSA IN SICUREZZA PATRIMONIO ARTISTICO-RELIGIOSO - Impegna il Governo ad affiancare alle misure già previste dal PNRR/PNC ulteriori iniziative per reperire risorse aggiuntive destinate al recupero architettonico e alla messa in sicurezza del patrimonio artistico-religioso nei comuni sotto i 5.000 abitanti, soprattutto nei centri storici colpiti da desertificazione e dove edifici pericolanti possono creare rischi per le strutture circostanti. Accolto come raccomandazione.
- 9/2678-A/30 (T2) Barzotti (M5S) – MESSA IN SICUREZZA PONTI ESISTENTI; REALIZZAZIONE NUOVI PONTI PO - Impegna il Governo a rifinanziare l’autorizzazione di spesa in favore della messa in sicurezza dei ponti esistenti e la realizzazione di nuovi ponti sul fiume Po e prorogare le scadenze relative alle aggiudicazioni delle progettazioni e degli interventi programmati al 31 dicembre 2026, al fine di non perdere le risorse già parzialmente impegnate.
- 9/2678-A/31 L'Abbate (M5S) – SOSTEGNO DOTTORATI; INCENTIVI PARTNERIATI ATENEI E ENTI LOCALI - Impegna il Governo a promuovere ulteriori iniziative di competenza, anche normative, volte a sostenere i percorsi di dottorato e i giovani ricercatori, a favorire il potenziamento delle infrastrutture universitarie di ricerca e a incentivare partenariati tra atenei, enti locali e sistema produttivo per lo sviluppo di ecosistemi dell'innovazione e di progetti ad alto contenuto scientifico. Accolto come raccomandazione.
- 9/2678-A/33 (T2) Dell'Olio (M5S) – VALORIZZAZIONE PATRIMONIO IMMOBILIARE PUBBLICO - Impegna il Governo ad accompagnare l'attuazione degli interventi previsti nel provvedimento in esame con ulteriori iniziative anche di carattere normativo al fine di assicurare la massima trasparenza nell'ambito dell'operazione che autorizza il MEF a sottoscrivere fino a 170 milioni di euro nei fondi immobiliari gestiti da Invimit SGR, nell’ambito della strategia di valorizzazione e razionalizzazione del patrimonio immobiliare pubblico. Accolto come raccomandazione.
Il testo è stato quindi approvato con 127 voti favorevoli, 71 contrari e 3 astenuti. Si attende ora la trasmissione del testo al Senato, con l’approdo in Aula calendarizzato a partire da lunedì 15 dicembre 2025. Fonte: (Resoconto – Emendamenti e OdG) Atto Senato n. 1742 - XIX Legislatura • Nella seduta del 15 dicembre 2025 è stato avviato in Commissione 5ªl’esame in seconda lettura del provvedimento. E' stato illustrato il testo licenziato dalla Camera da parte del Presidente Sen. Calandrini (FdI) e stabilito il termine per la presentazione degli emendamenti alle h. 11.00 del 16 dicembre 2025, con una trattazione che si prospetta blindata in vista della scadenza il 28 dicembre 2025 per la conversione in legge del provvedimento. Fonte: (Resoconto) • Nella seduta del 17 dicembre 2025 si è concluso l’esame del provvedimento. Sono pervenuti 95 emendamenti e 6 ordini del giorno. Non è stato conferito il mandato al Relatore e il testo è stato trasmesso all’Aula senza la votazione degli emendamenti. Fonte: (Resoconto – Emendamenti) • Nella seduta del 18 dicembre 2025l'Aula ha approvato in via definitiva il provvedimento. E' stato accolto un solo ordine del giorno, G1.1 Manca (PD), in materia di sviluppo infrastrutturale e realizzazione di linee metropolitane. In attesa della relativa pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, entro il 28 dicembre 2025. Fonte: (Resoconto (I – II) – Emendamenti e OdG) |