19/02/2024

Atto Governo n. 121:

Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane 

 

 

Politiche in favore delle persone anziane

Atto del Governo sottoposto a parere parlamentare n. 121

Riferimenti normativi documento:

Regolamento Senato, art. 139-bis

Legge Ordinaria L. 23 marzo 2023, n.33, art. 2, 3, 4, 5 e 6

Pubblicato in data 18 marzo 2024 Gazzetta Ufficiale

 

Ripubblicazione, cone note:

DECRETO LEGISLATIVO 15 marzo 2024, n. 29

(GU Serie Generale n.79 del 04-04-2024)

 

• La Conferenza Unificata, nella seduta del 22 febbraio 2024, ha rinviato l'esame del punto.

• La Conferenza delle Regioni è delle Province autonome nella seduta del 29 febbraio 2024 ha approvato un documento con alcune proposte emendative, trasmesse al Parlamento. Le Regioni e le Province autonome in sede di Conferenza Unificata in pari data hanno sancito la mancata intesa.

allegati iter conferenze

Titolo Allegato
Doumento approvato 2024.02.29_DOC.CU.P.01) Dlgs Anziani_completo.pdf

• Presentato dal Ministro per i rapporti con il Parlamento (Governo Meloni-I), il 31 gennaio 2024; annunciato nella seduta n. 153 del 1 febbraio 2024.

• Il provvedimento è all'esame delle  Commissioni V (Bilancio, tesoro e programmazione) e XII (Affari sociali) della Camera dei deputati; 5ª (Programmazione economica, bilancio)  e 10ª (Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale) del Senato della Repubblica.

(Consultiva su atti del Governo)

• Pervenuto l’atto di mancata intesa sancito in sede di Conferenza unificata il 29 febbraio 2024, nella giornata del 5 marzo 2024 le Commissioni parlamentari hanno potuto approvare i due pareri favorevoli, su proposta dei rispettivi Presidenti e Relatori On. Cappellacci (FI) e Sen. Zaffini (FdI), con 16 osservazioni – parere Camera – e 37 osservazioni – parere Senato –, con cui si invita il Governo, tra le altre cose, a:

Telemedicina – prevedere espressamente che l'erogazione degli interventi di sanità preventiva presso il domicilio dei soggetti possa essere effettuata anche dall'infermiere di famiglia e comunità; esplicitare, più in generale, che le prestazioni erogabili in telemedicina debbano essere fornite in conformità alle disposizioni di cui al Decreto del Ministero della Salute 29 aprile 2022, in tema di assistenza domiciliare, e possano pertanto essere erogate da tutti gli enti pubblici e privati accreditati per le cure domiciliari, di cui all'Intesa in Conferenza Stato Regioni del 4 agosto 2021 (Atto n. 151/CSR) – parere Senato.

Animali da affezione – chiarire se per tutte le tipologie di agevolazioni di cui al comma 3 dell'articolo 13 (agevolazioni per le spese medico-veterinarie degli animali da affezione) si faccia riferimento alle risorse del fondo per il sostegno agli anziani proprietari di animali da affezione, nonché approfondire la difformità letterale tra la norma vigente, che fa riferimento al valore di ISEE inferiore a 16.215 euro, e il medesimo comma 3, che fa riferimento a un valore non superiore alla suddetta cifra – parere Senato.

Linee Guida PAI – con riferimento al comma 16 dell'articolo 27 (relativo al PAI), rettificare il richiamo delle linee di indirizzo ivi citate, le quali sono state adottate con accordo in sede di Conferenza Stato-Regioni e province autonome, mentre la formulazione del comma fa riferimento a un'intesa; – parere Senato.

Cure domiciliari – relativamente all'articolo 29 relativo alle cure domiciliari: prevedere Linee guida nazionali per sperimentazioni, da avviare e concludere nell'arco del biennio successivo all'entrata in vigore del provvedimento, ai fini dell'integrazione operativa degli interventi sociali e sanitari previsti nei servizi di cura e assistenza domiciliari e per l'adozione di un approccio continuativo e multidimensionale della presa in carico della persona anziana non autosufficiente e della sua famiglia; prevedere, inoltre, che la promozione della permanenza al domicilio degli anziani non autosufficienti, ove sia appropriata ai bisogni e rispondente ai desideri delle persone coinvolte, rappresenti la priorità dello SNAA; prevedere, altresì, che l'integrazione e il coordinamento dei servizi e delle terapie erogati a domicilio avvenga anche attraverso strumenti di telemedicina, la dotazione dei quali dovrebbe rilevare ai fini dell'accreditamento per prestazioni di assistenza domiciliare integrata; – parere Senato.

Accertamento e valutazione condizione disabilità – procedere all'istituzione di un sistema unico e omogeneo di accertamento e valutazione della condizione di persona anziana non autosufficiente, maggiormente in linea con le finalità di "semplificazione e integrazione delle procedure" di cui alla legge delega, anziché introdurre una pluralità di procedure e istituti assistenziali – parere Senato.

Caregiver – definire in tempi brevi, a valle dell'attuale tavolo di lavoro governativo, una proposta di legge organica in materia di caregiver, comprensiva delle risorse finanziarie necessarie per la definizione di una tutela completa di tali soggetti, relativa anche ai profili di previdenza sociale – parere Senato.

Medicinali veterinari – all'articolo 13, sostituire il comma 5 con il seguente: «5. Anche al fine di sostenere il benessere psicologico delle persone anziane attraverso l'interazione delle stesse con gli animali d'affezione, con decreto del Ministro della salute, da emanare entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, sono individuate le modalità di donazione, utilizzazione e distribuzione gratuita di medicinali veterinari destinati alla cura degli animali d'affezione a enti del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, alle strutture di raccolta e ricovero degli animali abbandonati nonché l'elenco dei farmaci ritenuti non idonei alla donazione. Con il medesimo decreto sono previsti anche i requisiti dei locali e delle attrezzature idonei a garantire la corretta conservazione dei medicinali veterinari oggetto di donazione e le procedure volte alla tracciabilità dei lotti dei medicinali ricevuti e distribuiti.» – parere Camera.

SNAA – all'articolo 21, verificare se il Sistema nazionale per la popolazione anziana non autosufficiente (SNAA), come delineato dalla disposizione in esame, sia conforme alla norma di delega, in base alla quale lo SNAA dovrebbe svolgere il ruolo di programmazione integrata di tutti i servizi, gli interventi e le prestazioni sanitarie, sociali e assistenziali da erogare in favore delle persone anziane non autosufficienti – parere Camera.

·    Formazione personale per assistenza – all'articolo 38, rivedere le disposizioni relative alla formazione del personale addetto al supporto e all'assistenza delle persone anziane, anche nel senso di definire i profili professionali e il modello organizzativo dei servizi da erogare, prevedendo in tale ambito, in particolare, la definizione di percorsi per la formazione complementare in assistenza sanitaria della figura professionale dell'operatore sociosanitario, attraverso la predisposizione di specifiche linee guida da adottare con decreti dei Ministri competenti, al fine di definire modalità omogenee per l'attuazione di percorsi formativi su tutto il territorio nazionale – parere Camera. 

Il provvedimento è stato approvato dal Consiglio dei Ministri l’11 marzo 2024.

    Fonte

    Camera: ResocontoParere approvato

   Senato: Resoconto IIIParere approvato

Senato

Febbraio 2024

Nota di lettura

5 Febbraio 2024

Schede di lettura: articolato

 

 

Seduta dell'Assemblea n. 252 di mercoledì 28 febbraio 2024 - Resoconto stenografico dell'Assemblea

Interrogazioni a risposta immediata (Svolgimento) ... 46
PRESIDENTE ... 46 

(Iniziative urgenti volte a stanziare le risorse e ad acquisire l'intesa con la Conferenza delle regioni e delle province autonome al fine di una effettiva attuazione della legge delega in materia di politiche in favore delle persone anziane – n. 3-01023) ... 55
PRESIDENTE ... 55 , 56 , 57 
FARAONE Davide (IV-C-RE) ... 55 , 57 
SCHILLACI Orazio, Ministro della Salute ... 56  

allegati testi ed emendamenti

Titolo Allegato
Atto Governo n. 121 AG_121.pdf
POLITICHE SOCIALI