19/01/2024

Modifiche agli articoli 59, 88, 92 e 94 della Costituzione per l'elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri, il rafforzamento della stabilità del Governo e l'abolizione della nomina dei senatori a vita da parte del Presidente della Repubblica

Introduzione dell'elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri

Atto Senato n. 935 - XIX Legislatura

Congiunzione di S 830

Atto Senato n. 935 - XIX Legislatura

• Il provvedimento è in corso d'esame dalla Commissione 1ª (Affari costituzionali) del Senato della Repubblica. 

• Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per lunedì 5 febbraio 2024, alle ore 12.00.

• Nella seduta del 7 febbraio 2024 il provvedimento è stato discusso congiuntamente all'Atto Senato n. S.830. Resoconto testo di emendamenti.

• E’ proseguito l’esame in prima lettura del Ddl Premierato. Sono state esaminate le proposte emendative riferite all’articolo 3 e approvato l’emendamento 3.2000 del Governo che prevede l’introduzione del limite dei due mandati per il Presidente del Consiglio ed elimina il riferimento al premio di maggioranza al 55% contenuto nella versione iniziale del provvedimento. Il seguito dell’esame è previsto per la seduta odierna dalle 9.00.

 (Scheda di seduta – Resoconto non disponibile).

 • E’ proseguito, presso la Commissione 1ª l’esame in prima lettura del provvedimento. Dopo aver respinto tutte le proposte all’art. 5, la Commissione parlamentare ha concluso definitivamente l’esame degli emendamenti, con l’approvazione complessiva di 7 proposte, che si riportano in allegato.

   Fonte

Resoconto IResoconto II

  • Nella seduta del 24 aprile 2024 si è concluso l’esame del provvedimento La Commissione 1ª  ha conferito il mandato al Relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo dell'Atto Senato 935, come modificato nel corso dell'esame, con conseguente proposta di assorbimento del disegno di legge costituzionale n. 830 e con l'autorizzazione ad apportare le modifiche di coordinamento e formali eventualmente necessarie.

 

 

• Il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome è stato audito dalla Commissione 1ª (Affari costituzionali) del Senato della Repubblica il 4 dicembre 2023.

Dal canale YouTube della Conferenza delle Regioni: 

diretta webtv audizione

Atto Senato n. 935 - XIX Legislatura

Dossier parlamentari disponibili per il provvedimento

AFFARI ISTITUZIONALI E GENERALI